domingo, 22 de novembro de 2015

Eugenia Harten




 

Prof. Dott. Giorgio Grasso, Storico e Critico d'Arte in TV



Nata a Recife, Pernambuco, Brasile. È una pittrice italobrasiliana, autodidatta, ha iniziato la sua carriera artistica nel 1986, da allora ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Brasile e all'estero, tra cui: ART SHOPPING PARIS al Carrousel du Louvre a Parigi; Biennale d'Arte Contemporanea "Leonardo da Vinci" presso il Palazzo Barberini a Roma; Ha partecipato a San Paolo in Brasile e Grenoble, Francia dell'esposizione Pacaembu; Une réplique planétaire pour la ville monde de São Paulo - Brasile realizzata dal Laboratoire scultura urbaine de Grenoble, France. Ha partecipato alla mostra collettiva "Rassegna D'Arte Natalizia GIVE PEACE A CHANCE” e e alla mostra "L'ESTETICA DEL BELLO - dall'Astrattismo all'Iperrealismo. Viaggio nell'Arte oggi" presso alla PassepARTout in Unconventional Gallery di Milano, partecipò alla mostra collettiva d'inaugurazione della Plaumann Art Gallery nel centro storico di Milano e alla Rassegna Artistica Martesana.
È stata l'unica brasiliana  selezionata alle Biennale Internazionale d'arte su Fb a cura dei Critici d'Arte Giorgio Grasso e Mattea Micello nella categoria Pintura Astratta. 
È stata invitata dal notevole Storico e Critico d'arte prof. dott. Giorgio Grasso per partecipare alla EXPOMILANO 2015 International Contemporary Art selezionata nella prestigiosa Centrale Idroelletrica di Trezzo D'Adda, Milano.
Ha partecipato alla mostra collettiva "OCA HANNOVER" della curatrice e l’artista Maria Tomaselli nel Sprengel Museum Hannover di Hannover, in Germania. 


Ha partecipato, ideato, curato e organizzato in Brasile la mostra collettiva del Iº Interscambio Culturale Italia/Brasile nel Museo della città di Recife – Brasile e del IIº Interscambio Culturale Italia/Brasile nella galleria Art Studio 38 a Milano, Italia.
 
Alcuni dei suoi lavori sono stati Premiati in Brasile e all’estero, tra cui il Premio online “BEST ARTISTS AWARDS” – ART WORLD nel 2014; il 3° premio Michelangelo Merisi "Il Caravaggio" al 4° Concorso Nazionale di Pittura Contemporanea a Caravaggio (BG) in Italia, si è aggiudicata una medaglia d'argento in pittura del 26° Concorso Nazionale di pittura e Grafica d'Arte a Parma, in Italia, a Recife ha vinto il 1° premio nel "SALONE D'ARTE DEI GIOVANI TALENTI" nel Museo dello Stato di Pernambuco nel 1993, è stato assegnato il Premio "Guaianases Laboratorio di Incisione" nel Terzo Salone di Arti Plastiche dell’ETEPAM . 

Alcuni dellle sue opere appartegono alla Collezione II COMAR – COMANDO DELL’AERONAUTICA REGIONALE di Recife; Altri opere appartengono ai Musei dello Stato di Pernambuco e MAMAM - Museo d'Arte Moderna Aloisio Magalhães e altri alla Comune di Fornovo San Giovanni - Italia.

Ha opere pubblicate nella rivista In-Pactum di Scienze Giuridiche dell'Università Cattolica di Pernambuco, alle 2 edizioni dei libri di poesia APPENDERE ... AD ARTE pubblicato da ApaiArte con la cura di Laura Lucibello e Pensieri per l'arte della scrittrice Marta Lock e anche sul 
sito del Carrousel du Louvre di Parigi, nel Quotidiano Internazionale di Arte Contemporanea by Giorgio Grasso
L'artista vive e lavora in Italia a Caravaggio (BG).


 
 Eugenia Harten


Tutta la produzione artistica di Eugênia Harten reca il marchio di uno spirito  creativo potente e tumultuoso.  I suoi lavori sono animati da una carica luminosa  determinata dall’uso dei colori acrilici combinati con la tecnica del collage. Le Opere nell’impianto compositivo esprimono energica vivacità.  I piani di composizione si frantumano in parti per far nascere “tagli cromatici” nei quali l’artista ingloba dettagli che si fanno emblema di squarci di vita.  Il  modo di fare arte della Harten si mischia su due componenti: da una parte le scene si alimentano attraverso una chiave di lettura figurativa, dall’altra vi è la frammentazione della forma per far emergere dai colori  una pittura astratta intensamente concettuale.  É la vita che si confina sulle tele dell’artista che ne esalta   e compenetra,  attraverso la sua estrosa creatività,  tutte le sfumature.                                       Tratti filiformi imbevuti di colore spesso segnano le tele dell’artista che fungono come una sorta di urlante energia elettrostatica che attrae a sé  luce, segno e forma.                                                                                                                                                    
Le tinte più scure aggrediscono dolcemente le tele per non dissuadere l’occhio dagli eccentrici colori, creatori  di  ritmici  giochi cromatici. I Colori, avvolti in una mantiglia di luminosità , scintillano sulla tela  come un gremito di fuoco che vive tra sogno e realtà.   Vi è lo sviluppo di un linguaggio visivo completo, capace di porsi sempre in rapporto con il mondo reale,  mutando la  natura di esso solo apparentemente, per far sì che diventi parte inscindibile  di un rigoglioso e fantastico  gioco espressivo. Fra impulso creativo e audacia tecnica  l’artista supera i limiti del naturalismo per mettere allo scoperto le costruzioni ideali presenti nella mente e nella vita dell’uomo. La ricerca estetica di Eugênia Harten, alla frontiera tra figurativo e astratto, tra pittura e collage,  mediante l’ardito uso dello stucco, pezzi di giornale e cartoncini di varia derivazione, crea  un’immagine  dove riusciamo sempre a intravedere il profilo di una realtà  che, seppur indomabile, si esprime attraverso  il colore per farsi  ala  gloriosa della bellezza unica e indiscutibile della nostra esistenza.

Dott.ssa. Mattea Micello 
Critico d'Arte
Direttore Scientifico
EXPOMILANO 2015 International Contemporary Art 










Nenhum comentário: